Neanche il tempo di festeggiarne il 40esimo dallo sverginamento che la Luna sembra essersi già montata la testa e ieri ha lasciato circa due miliardi di persone a bocca aperta producendosi in una delle eclissi, dicono gli esperti, più mozzafiato di sempre. Il sole si è lasciato completamente offuscare in gran parte dell'Asia e spero che il caro amico Fede, che è in India per una visita coniugale al suo bel moroso, si sia sentito di uscire un minuto dalla camera da letto per fare qualche scatto all'evento.
Quanta malìa fa da aura al nostro satellite... La luna influenza direttamente lo scorrere delle nostre vite, innalza i mari, asseconda i nostri sbalzi umorali, contamina di sensazioni un paesaggio notturno ammantandolo di latte e porta più fremiti ad un bacio appassionato sotto il suo chiarore. Meno spesso si riflette in un pozzo, annegando chi prova a prenderla lì in fondo e rabbuia il giorno pieno interrompendo pomeriggi assolati e tintarelle di stagione. La magia di un'eclissi è un inganno temporaneo eppure fino al MedioEvo impazziva la gente che correva a raccomandare l'anima a dio e a spogliarsi dei beni materiali in un patetico tentativo di indulgenza last minute.
Sparisce tutto quanto se la luna decide di far valere i suoi diritti di prossimità...e la sua ombra, più nera della notte senza luna, anche se ormai non spaventa più, non smetterà mai di stupirci e scandalizzarci.
Magari l'incanto durasse, magari facesse davvero sparire molte cose dalla faccia della terra. Perchè non esiste mai un'eclissi di squallore? Ce n'è talmente tanto da non poter essere oscurato da un corpo celeste?
Oggi non ho avuto molto tempo per approfondire certi temi e oltre i titoli di testa degli articoli de La Repubblica non sono andato. Ed è tutto un trattare di mignotte di stato, di falsi profeti e premier bugiardi, di ignoranza issata a proprio vessillo e facciatosta da vendere, di profitto come scopo di vita, e di razzismo e bullismo nelle scuole dove si stanno formando gli italioti del domani. Lo sguardo cerca altro, schifato e offeso non so cosa potrei leggere oggi per avere una speranza.
I miei occhi oggi sperano in una eclissi. Una eclissi dell'italia.
20 commenti:
mi piace quando sei poetico :-)
eclissi di una italia. cazzo, anche se sembriamo eclissati oggi, anche noi siamo italiani!
Amò quanta poesia oggi nel tuo post! Bacio ;-)
Disgusting :(
Oscar: pensavo proprio a te quando ho desiderato l'eclissi! hahaha
Mark: :*
Gios: che??? articola meglio, dai che ci riesci..
Bello, mi sei piaciuto.
Solo non sono d'accordo sull'eclissi dell'Italia. Speriamo in un'eclissi di alcuni italiani.
Mi ci metto anche io, va'...
Ciao e buona serata.
Rf
in effetti, potremmo invocare una eclissi sull'italia, che so, almeno per qualche mese, tanto da rifarci gli occhi... e abituarci al buio!
Mada: Grazie e buona serata anche a te! :)
Paciu: Noi gay partiamo avvantaggiati dato che siamo abituati a muoverci con destrezza dentro le dark...
Mi fa l'idea che ci vorrebbe un miracolo per avere l'eclissi che aspetti tu...
cretina!
Gambero: Allora aspetto anche il tuo contributo fotografico! :)
Enrico: eh ma i miracoli succedono quando meno te lo aspetti...
Oscar: metti il soggetto, sennò potrei pensare che dici a me! :)
passivona, è il soggetto!
:-)
Ah ecco...credevo quasi fosse per me...
Io non ho capito con chi ce l'ha Oscar...
con massi, enrico :-)
ma scherzo. massi è un uomo a tutto tondo.
non ho detto "tutto tondo" ma "a tutto tondo", sia chiaro!
Ciao guapo!!!
Oye, que no me olvido de ti!!!! Es que estoy super liado! entre el trabajo, el calor y el enamoramiento... Por suerte falta NADA para el 9 de agosto!!!!!
No falta nada?!?!? Entonces porque tengo tanta gana de suicidarme??? Un beso, guapo!
Purtroppo l' eclissi solo dello squallore non è possibile e comunque nasconderebbe temporaneamente quello che andrebbe definitivamente eliminato.A quale speranza aggrapparsi non potendo contare sul "buon senso" della maggior parte dei connazionali?Forse è necessario un atto di fede nell'uomo (nell'italiano), nella sua possibilità di ravvedimento e riscatto. Non vedo altra alternativa, se non appellarsi a qualche alieno (ET?)di buon cuore.
Exagerao!!! Si ya casi no queda nada!!! ;)
Nada es siempre demasiado tiempo para mì!!!!
Ciao Massi che bello questo post, fa sognare, fa pensare, fa riflettere... ma alle cose brutte non voglio pensare penso all'aspetto romantico della luna, alle notti d'estate... un bacio!
Posta un commento