Informazioni personali

La mia foto
Bologna, Italy
Ho 30-equalcosa anni, vivo a Bologna, mia città di adozione, assieme al mio compagno col quale ho messo su famiglia dall'agosto 2007 nonostante la legge non la pensi allo stesso modo. Per me questo blog rappresenta un palco virtuale da cui dar sfogo a pensieri, paure, desideri semi-inconfessabili e seghe mentali! Da qui mi aspetto la possibilità di confrontarmi con altre persone e prospettive...restate sintonizzati!

giovedì 8 aprile 2010

Lasciate che i fanciulli vengano a noi...

Sono sempre più esterefatto di fronte alla valanga di episodi di pedofilia che riguardano i religiosi fino alle più alte cariche della loro organizzazione gerarchica.
Questi accadimenti che, fortunatamente, stanno venendo alla pubblica conoscenza riempieno le pagine di cronaca e svuotano sempre più le chiese perchè ogni storia è una scudisciata terribile inferta ai fedeli.
Se ne comincia a parlare, è gia qualcosa, ma se venisse meno il legittimo impedimento che sottrae pure questi mostri alla giustizia comune avrebbe maggior significato il senso di equità della giustizia.





11 commenti:

Unknown ha detto...

non è che succede come a berlusconi, che più fa cagate e più lo votano?

io non so come una madre faccia a mandare il figlio in parrocchia senza ansia!

Barone ha detto...

No Oscar, non credo che succederà la stessa cosa: la disaffezione delle persone alla chiesa cattolica è già altissima, ed è evidente dall'affanno con cui si affrettano a fare quadrato intorno alla gattara che temono fortemente che la situazione peggiori in modo irreversibile.
Quello che mi colpisce di più, però, è che al di là delle parole non stanno comunque concretamente facendo nulla per rimediare alla situazione: anzi, stanno usando gli stessi mezzi che ha usato
il premier parlando di attacchi personali al papa, di voler colpire l'istituzione cattolica per indebolirla con menzogne e odio, e così via, sperando nello stesso risultato.
Ma qui non si parla di corruzione ed uso del potere a proprio vantaggio, cose già di per sè gravissime: qui si parla di bambini violati, e la gente non è cieca e stupida a tal punto (almeno spero).

Massi ha detto...

Oscar: forse, sempre stando alle recenti cronache, li mandano lì per non farli seviziare da padri/zii/nonni. se stupro deve essere, che almeno sia santificato per le feste...

Barone: la penso come te. anche se ultimamente certe speranze riposte nella residua capacità di indignazione degli altri mi restano sempre più deluse.

Unknown ha detto...

aimè, sono sempre stato disincantato. ma ultimamente non ho proprio più ritegno. la chiesa romana ne ha combinate tante e tali, che non vedo proprio ragioni che giustifichino una tendenza all'astensionismo. come motivazione vedo più sensato l'elemento edonista-individualista che spinge la gente a capire che buttare via la vita pensando che tocca soffrire perchè se no te la pigli nel culo nella vita eterna, sia una emerita e suprema boiata pazzesca.

notato poi che stanno emergendo accuse ai preti pedofili da qualsiasi paese (ce manca solo san marino) e qui in burkina-italia non se sente niente?

silvio di giorgio ha detto...

la cosa più rivoltante è che i vertici continuano a negare l'evidenza e a fare le "verginelle" che non sanno nulla. li mortacci loro

El novio ha detto...

Sarebbe davvero più dignitosa l'ammissione dei troppo colpevoli silenzi/insabbiamenti, invece i cattogerarchi insistono con meschini giochi di parole per tentare di salvare il salvabile. Il fatto è che se ne parla in tutto il mondo e perciò non può più essere messo a tacere lo scandalo, com'è prassi spudorata e consolidata del Burkina-Italia .

Massi ha detto...

Silvio e Novio: sembra davvero paradossale a anacronistico questo comportamento volto a tacitare e censurare l'accaduto. Stavolta i calcinacci si sono già staccati e spero che tutto il castello di menzogne ed omissioni gli caschi addosso.

Francesco Sansone ha detto...

SInceramente credo che tutto questo schifo forse è arrivato al capolinea. siamo stanchi di uomini (enucchi) che spacciano le loro parole per quelle di dio e scagliano i dito contro agli altri solo per non farselo infilare nel culo. Siamo stanchi di vedere come la chiesa cattolica dica no a quasi tutto e poi celi tutto lo schifo che essa produce. i veri cattivi non sono i gay ma gli omofobi, aveva detto busi prima di esser cacciato dall'isola dei famosi e questo paese forse sta iniziando a capire che la chiesa è la prima cosa malata e invertita che c'è nel mondo .. almeno su questo ci credo e voglio continuare a crederci

Pier ha detto...

non ho parole !!!

due cose:
ad un certo punto il sacerdote parla di omosessualità come atteggiamento sbagliato e come colpa. Ecco il problema, se la vivono male loro per primi, tipico dei repressi.

la seconda è quando il prete dice alla Iena, tu che autorità morale hai per dire questo? come se occorresse avere un autorità per discernere il giusto dal peccato.
Solo un indottrinato che non pensa con la sua testa potrebbe dire una cosa del genere.

Bimboverde ha detto...

Ma non c'è , in fondo, un rapporto stretto tra il numero degli abusi e il livello di fedeltà alla morale cattolica di certi Paesi, come Italia, Spagna, Irlanda? Non sarebbe ora di ripensare la condizione del celibato del sacerdote, la sua possibilità di condividere serenamente l'amore come un essere umano più completo ? Ciao e che interessante il tuo Blog !

Massi ha detto...

Francesco: busi è stato mandato al rogo mediatico perchè aveva osato mettere in luce l'indicibile in effetti...

Pier: hai notato due asetti della vicenda che avevano colpito molto anche me. d'altra parte pensare con la propria testa è tipico del raziocinante non del fedele.

Bimboverde: benvenuto e grazie! anche io credo che sarebbe interessante intavolare una discussione seria su questi temi ma si vede che al sistema che amministra il sentimento religioso non conviene adottare un atteggiamento troppo liberale..

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails